Comunicazioni

21 Maggio 2020

Attivazione gratuita di un indirizzo PEC agli Iscritti OPO Taranto

L’Ordine della Professione Ostetrica della provincia di Taranto ha valutato l’opportunità di attivare gratuitamente una casella personale di Posta Elettronica Certificata (PEC) per i propri Iscritti, al fine di facilitare i rapporti fra Ordine ed Iscritti, fra Iscritti e Pubbliche Amministrazioni, fra Professionisti e Cittadini con cui si trovano ad interagire per motivi professionali.

Per attivare, in maniera totalmente gratuita, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

  1. scarica il seguente modulo d’ordine e compilalo;
  2. allega ad esso copia fronte/retro del documento (carta d’identità, patente di guida o passaporto in corso di validità) indicato nel modulo d’ordine;
  3. allega copia fronte della tessera sanitaria.

La documentazione suindicata, prodotta in formato PDF, deve essere allegata ad una e-mail avente come oggetto la seguente dicitura “Richiesta di attivazione PEC” seguita da nome e cognome del richiedente ed inoltrata all’indirizzo collegioostetriche@hotmail.com.

La non corretta compilazione, compresa la mancanza della documentazione richiesta, l’assenza di una delle tre firme e l’illeggibilità del contenuto, renderà nulla l’istanza di attivazione dell’indirizzo PEC.

Si specifica che, la parte superiore del modulo non va compilata e firmata. Tale sezione, contraddistinta da un riquadro arancione, è infatti a cura del Partner di Aruba Pec S.p.A. Compilare, invece, prestando particolare attenzione, i campi relativi ai propri dati anagrafici e personali.

Nel modulo d’ordine PEC, la parte relativa al Libero Professionista va completata solo nel caso in cui si è appunto liberi professionisti, mentre la parte del Legale Rappresentante non va completata.

Apporre, alla fine del modulo, negli spazi etichettati il Cliente Partner, tre firme; si specifica che, di fianco alle firme, non va apposto nessun timbro.

L’indicazione nel modulo d’ordine di un indirizzo mail già in proprio possesso è un dato obbligatorio, in quanto sarà utilizzato per l’invio del certificato di attivazione PEC e per la comunicazione della password d’accesso provvisoria. Si raccomanda, pertanto, di scriverlo in modo chiaro, facendo attenzione ad utilizzare le lettere minuscole/maiuscole solo dove effettivamente presenti.

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata sarà attivo entro e non oltre i 15 giorni lavorativi dall’invio dell’istanza di accesso al servizio. Riceverai sull’indirizzo di posta elettronica ordinario, indicato nel modulo d’ordine, una comunicazione.

L’indirizzo PEC avrà la seguente forma ipotetica: cognome.nome@pec.ostetrichetaranto.it
Nel caso di omonimie verrà introdotto un numero identificativo per differenziare gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata.

Anche in caso di non adesione al servizio PEC gratuita offerto dall’Ordine, si ricorda che permane l’obbligo per tutti gli Iscritti di comunicare al nostro Ufficio di Segreteria il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Decreto Legge n. 185 del 29 novembre 2008, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, all’art. 16).

Maggiori informazioni sul servizio di Posta Certificata PEC

  1. Termini, Condizioni e Documentazione – Aruba PEC
  2. Guide di supporto – Aruba PEC

Anna Maria Epifani,
Presidente OPO Taranto

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